Benvenuti nel deserto della scuola

Benvenuti nel deserto della scuola

Per una teoria critica dell'insegnamento

TITOLO

Benvenuti nel deserto della scuola

SOTTOTITOLO

Per una teoria critica dell’insegnamento

ABSTRACT

I problemi essenziali della scuola si giocano dentro tensioni irrisolte tra il sapere e la relazione, tra il privato e il pubblico, tra il soggettivo e l’oggettivo, il misurabile e l’incommensurabile, tra la società attuale e quella possibile. Comprendere la scuola significa anzitutto viverla dall’interno, ogni sguardo esterno è destinato a mancarla e, dunque, a imporle finalità e metodi che non lesi addicono. Occorre anche ammettere che da questo campo di tensioni irrisolte difficilmente può uscire una risposta univoca. Il presente saggio tenta di delineare gli elementi di una “teoria critica dell’insegnamento”, ovvero gli aspetti essenziali per permettere una comprensione reale della scuola e del modo corretto per impostare e affrontare tali contraddizioni.

RIVISTA DI PUBBLICAZIONE

Policlic n. 18

COME ACCEDERE

Per continuare la lettura, associati a Policlic APS. Costa solo 20€ e dà accesso a tutti i nostri contenuti.

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.