Policlic 14
Il termine “rivoluzione” può abbracciare diversi ambiti di ricerca. Si può rivoluzionare se stessi, il modo di vivere la propria vita; si può assistere a un cambiamento epocale dal punto di vista politico o scientifico: in ogni caso è il termine con cui si indica un evento stravolgente, che segna una discontinuità con l’ordine che si intende superare.
La redazione di Policlic è partita da questo presupposto per sviluppare la rivista del mese di ottobre. Il risultato è un numero che analizza e interpreta le tante rivoluzioni di cui si scrive nei libri o si discute nel dibattito pubblico, per comprendere quanto alcuni particolari fenomeni siano stati o meno “rivoluzionari”.
Allo scopo di fornire al lettore un punto di vista più ampio possibile, ci si è soffermati sulla rivoluzione digitale, sulle rivoluzioni scientifiche verificatesi nella storia dell’umanità, sulla rivolta di Boudicca del primo secolo dopo Cristo e sulla vicenda dei barbudos cubani che combatterono e vinsero contro Batista.
Inoltre, nonostante rivoluzione e riforma possano sembrare termini in antitesi tra loro, soprattutto dal punto di vista politico, nei nostri approfondimenti si è provato anche a rintracciare gli elementi di forte discontinuità a cui va incontro il sistema penale italiano a seguito della riforma della Giustizia discussa nelle aule parlamentari.
Last but not least, a chiusura e corollario di tutto il numero abbiamo scelto di proporre una interessante intervista al professor Alessandro Guerra, docente di Storia Moderna presso il Dipartimento di Scienze Politiche della Sapienza e grande esperto della Rivoluzione francese.
IN QUESTO NUMERO
LA GRANDE SFIDA DELLA RIVOLUZIONE DIGITALE
Quali strategie adottare per gestire la transizione tecnologica?
di Alessandro Lugli
Negli ultimi trent’anni lo sviluppo tecnologico ha determinato trasformazioni radicali per il mondo intero. Oggi il fenomeno della digitalizzazione è ampiamente dibattuto, generando sia facili entusiasmi che grandi paranoie. Dal punto di vista occupazionale, è probabile che la transizione tecnologica porterà a cambiamenti tali da causare la scomparsa di centinaia di migliaia di posti di lavoro. Con il seguente articolo si è cercato di esaminare le possibili strategie per gestire la rivoluzione digitale e agevolare il passaggio al lavoro automatizzato.
STORIA DELLE RIVOLUZIONI SCIENTIFICHE
Il progresso travagliato della scienza e della tecnologia attraverso i secoli
di Silvia Curulli
In questo articolo ci si pone l’obiettivo di raccontare il percorso che segnò le rivoluzioni scientifiche, da quella ellenistica fino a quella che è ancora in corso ai giorni nostri, analizzandone le implicazioni sulla cultura e sul pensiero del tempo. Da Archimede a Einstein si andrà a tracciare un lunghissimo fil rouge, che tra conoscenze perse e ritrovate segnerà l’indissolubile rapporto tra antico e contemporaneo.
L’IMPROCEDIBILITÀ DEI GIUDIZI D’IMPUGNAZIONE: UNA NUOVA RIVOLUZIONE PER IL PROCESSO PENALE ITALIANO
Montesquieu ammoniva che “una giustizia ritardata è una giustizia negata”. La Riforma Cartabia tenta di accelerare il giudizio penale introducendo una nuova causa d’improcedibilità. A quale prezzo?
di Francesco Battista
L’Italia è tra gli Stati europei più lenti nel definire i propri processi, sia civili che penali. Per accedere ai fondi del Next Generation EU, il Governo si è impegnato a velocizzare la propria macchina giudiziaria, nonostante le evidenti carenze di organico tra i magistrati. Con la sua prima riforma strutturale, la ministra Cartabia prova ad assicurare una maggiore speditezza del giudizio penale introducendo un’inedita causa d’improcedibilità. È davvero la strada giusta?
LA REGINA CELTICA CHE INSORSE CONTRO ROMA
La rivolta antiromana in Britannia: la vendetta di Boudicca
di Beatrice Boaretto
Tra il 60 e il 61 d.C., i Britanni guidati da Boudicca (regina degli Iceni) si ribellarono al dominio dei Romani che, oltre a impossessarsi delle terre ed esigere tributi onerosi, umiliarono pubblicamente la sovrana e stuprarono le sue figlie. Boudicca, spinta dalla sete di vendetta, fomentò la rivolta, che venne sedata nella battaglia di Watling Street, battaglia in cui il console Gaio Svetonio Paolino, all’epoca governatore della Britannia, sconfisse i ribelli.
LA RIVOLUZIONE FRANCESE: UOMINI E IDEALI
Intervista al professor Alessandro Guerra
di Emanuele Del Ferraro e Federico Paolini
In questa intervista con il professor Alessandro Guerra, si ripercorrono le fasi salienti della Rivoluzione francese, analizzandone la parabola dei principali protagonisti. Ci si interroga poi su quanto e come la Rivoluzione abbia influito sulla storia successiva sino all’oggi.
CUBA: STORIA DI UNO STATO RIBELLE
Dalla fine del colonialismo spagnolo alla perdurante pressione statunitense
di Tiziano Sestili
Cuba è un’isola che ha subito numerosi anni di colonialismo. Nella seconda metà degli anni Cinquanta, un gruppo di intellettuali e rivoluzionari, guidati da un giovane avvocato, Fidel Castro, portò a compimento un piano di ribellione per spodestare un dittatore simbolo dell’influenza americana.
IL NUOVO VOLTO DELLA GIUSTIZIA PENALE
L’affermarsi della Restorative Justice come terzo modello di giustizia
di Giulia Traldi
Il presente contributo affronta il tema della Restorative Justice, che si ritiene di peculiare interesse poiché ha generato un processo di cambiamento che coinvolge tutti i soggetti afferenti – a diverso titolo – ai sistemi di giustizia penale, e si ispira a valori e principi innovativi, quali la centralità della dimensione relazionale dell’essere umano, l’importanza dell’ascolto e della comprensione dell’altro, la partecipazione e il coinvolgimento diretto delle persone, il lavoro a livello comunitario.